Questo vale solo per alcune slot machine, e succede solo in alcuni casinò, ma sfortunatamente ha iniziato a diffondersi dai piccoli casinò sconosciuti ad alcuni dei più grandi casinò in Danimarca: che i casinò adeguino la percentuale di rimborso sulle slot machine più famose in modo che possano trattenere una quota maggiore della scommessa e pagare meno vincite.

Più recentemente, abbiamo visto percentuali di rimborso ridotte su slot popolari come Starburst e Fire Joker, e in casinò così grandi come LeoVegas.

Qual è il tasso di rimborso?

RTP sulle slot

Tutte le slot machine hanno una percentuale di rendimento teorica (in inglese: RTP – Return To Player) e, secondo il Gambling Act in Danimarca, i casinò danesi devono scrivere la percentuale di rendimento per ogni gioco sul proprio sito web. Per le slot machine, la percentuale di rimborso è solitamente del 96-97%, ma può variare dall’88% al 98%.

Nella roulette ci sono 37 numeri (1-36 e 0), e se vinci, riprendi la scommessa 36 volte, quindi qui la percentuale di rimborso teorica è 36/37=97,3%.

Allo stesso modo, una slot machine è programmata per pagare una certa percentuale delle puntate come vincite.

Dato che ogni giro è casuale e il jackpot può in teoria essere pagato con 2 giri di fila, la percentuale di rimborso effettiva non è mai esattamente la stessa per cui è programmata la slot machine – da qui il nome percentuale di rimborso teorica – ma se potresti fare un miliardo di giri su una slot machine, dovresti avvicinarti molto a questa percentuale. Maggiori informazioni sul tasso di rimborso teorico qui.

A quali giochi è stata ridotta la percentuale di rimborso

RTP sulle slot

Solo pochi sviluppatori di giochi consentono ai casinò di modificare la percentuale di rimborso, quindi per la stragrande maggioranza delle slot machine hanno esattamente le stesse possibilità di vincita, indipendentemente dal casinò in cui giochi.

Tuttavia, se giochi alle slot di PlayNGo, fai attenzione. Sono loro che stanno dietro a giochi popolari come Book of Dead, Reactoonz e Fire Joker, e qui potresti correre il rischio di avere meno possibilità di vincere se giochi in determinati casinò. In genere, la percentuale di rimborso viene abbassata da poco più del 96% a poco più del 94%. Una differenza del 2% potrebbe non sembrare molto, ma in realtà significa che il casinò mantiene quasi il 6% invece di quasi il 4%, ovvero il 50% di profitto in più per il casinò.

Recentemente, tuttavia, abbiamo visto anche singoli giochi del colosso dei giochi NetEnt con una percentuale di rimborso inferiore nei singoli casinò. Finora si tratta di una delle slot machine più popolari della Danimarca, Starburst, così come della slot machine Divine Fortune. Tuttavia, potrebbero esserci anche altre slot machine che non abbiamo ancora scoperto.

Il tasso di rimborso per Starburst è normalmente del 96,09%, ma se giochi a Starburst su Videoslots, solo il 94,05% della scommessa va in vincita, mentre il tasso di rimborso è pari al 92,05% nei casinò sulla piattaforma “Skill On Net”, che include casinò come PlayOJO e Clemens Spillehal.